Chi Sono

alessandro-nuzzo-chi-sonoCiao a tutti, sono Alessandro Nuzzo, sono nato 27 anni fa in provincia di Caserta e sono un giornalista freelance con specializzazione in comunicazione digitale.

La mia avventura nel mondo del giornalismo è iniziata a 17 anni quando ho iniziato ad avvicinarmi al digital marketing, nutrendo sin da subito una grande attrazione per questo mondo che in quegli anni era qualcosa di innovativo.

Le Prime Collaborazioni

Così mentre terminavo gli studi superiori in ragioneria e programmazione informatica mi sono iscritto sui forum di web marketing più famosi all’epoca come alverde.net e il forum di Giorgio Taverniti. Iniziai a frequentarli, a scandagliare annunci e grazie ad essi arrivano le mie prime collaborazioni editoriali. La prima fu per un blog di motori, poi ne arrivarono altre in diversi campi.

Nel periodo post-superiori ho iniziato anche ad approfondire le mie conoscenze informatiche mentre portavo avanti le collaborazioni con blog e siti web. Fu un periodo intenso di partecipazione a corsi, workshop, eventi, dove ho imparato il mondo dei CMS, WordPress, come creare siti web e come gestire la nuova frontiera della comunicazione che si stava spostando sul digitale. Ho imparato le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca (la famosa SEO) abbinate alla scrittura per il web. Ho poi studiato le tecniche di persuasione più efficaci da utilizzare nel mondo del web marketing.

Il Mio Primo Blog E Progetti Personali

Nel 2012 ho aperto il mio primo blog su altervista (ilmaschiledelweb). Un blog di approfondimento su fitness, alimentazione, curiosità dedicato ad un pubblico maschile. Dopo 1 anno e un discreto successo ho deciso di trasferire il tutto su un dominio di primo livello (www.youmen.it). Nel 2015 ho ceduto la mia prima creatura per dedicarmi ad un nuovo progetto molto più ambizioso e ho fondato il portale di curiosità e news clicknotizie.it che in poco tempo è arrivato ad attrarre 10.000 utenti unici al giorno e 500.000 pagine viste mensili.


Nel frattempo ho intrapreso la strada di redattore e addetto stampa freelance. Nel 2017 ho iniziato a collaborare con la testata blastingnews.com in qualità di redattore prima in sezione cronaca e poi in gossip. Una collaborazione questa che ho portato avanti fino a fine 2018. Nello stesso periodo sono diventato addetto stampa della Start Music Academy e responsabile della sezione sport del mensile cartaceo “Confronto” con il quale collaboro tuttora.

Ad inizio 2019 ho assunto il ruolo di press officer e content creators del brand di moda “Cristiano Gualtieri” e sono entrato a far parte del progetto lineainter.it in qualità di redattore e webmaster. Dal 26 Giugno di quest’anno sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania nell’elenco pubblicisti con tessera n. 173721.

Sfoglia il mio CV

Menu