1. Home
  2. Blog
  3. Scrivere un articolo SEO in cinque semplici passi

Scrivere un articolo SEO in cinque semplici passi

Scrivere articolo seo

Scrivere un articolo SEO. La caratteristica fondamentale di un buon articolo sul web, è che deve essere interessante. Questa caratteristica è importante al fine di permettere la lettura dell’articolo a una maggior fetta di pubblico.

Ma non basta. Per quanto un articolo possa essere interessante per poter raggiugere il maggior numero di lettori dovrà essere ottimizzato.

E qui viene in nostro soccorso la SEO, ovvero fare in modo che il nostro articolo sia ottimizzato e ben visto dai motori di ricerca.

Scrivere un articolo SEO in 5 passi

In questo articolo vedremo 5 semplici passi al fine di poter scrivere un articolo SEO, ovvero un articolo ottimizzato.

  1. La ricerca su Keyword Magic Tool

Partiamo dal presupposto che prima di scrivere un articolo abbiamo un’idea ben precisa sull’argomento che dobbiamo trattare. A questo punto occorrerà fare in modo di ricercare delle parole chiave su tutto quanto concerne l’argomento. Le parole chiave in ottica SEO sono davvero molto importanti, questo perché più parole chiave usiamo più avremo la possibilità che il motore di ricerca indirizzi l’utente al nostro articolo.

Per fare questo possiamo usare lo strumento Keyword Magic Tool. Questo strumento farà in modo di metterci a disposizione tutte le parole chiave e le frasi correlate alla nostra ricerca. Quindi partiremo inserendo una parola precisa e questo strumento ci darà tutte le varie combinazioni, che potremo usare all’interno dell’articolo.

  1. La ricerca su Topic Research

Una volta che abbiamo in mente un argomento da sviscerare nel nostro articolo dobbiamo tenere bene in considerazione il fatto che questo articolo deve avere un titolo che deve risultare subito appena l’utente cercherà l’argomento.

Per fare questo possiamo usare Topic Research, questo strumento ci permette infatti di avere sottomano tutte le varie ricerche e domande che gli utenti scrivono sul motore di ricerca in merito a un preciso argomento. Questo ci permetterà di sfruttare maggiormente titoli simili ad altri articoli.

  1. La ricerca su Keyword Difficulty Tool

Un altro interessante strumento è quello di Keyword Difficulty Tool, che ci permette di notare quanta concorrenza hanno determinate parole chiave. Perché questo è utile? Semplicemente perché andremo a usare le parole chiave con una bassa concorrenza, in modo che il nostro articolo non venga disperso nella marea di articoli simili.

  1. Creare un modello di scrittura

Per aiutarci maggiormente con la stesura di un articolo ottimizzato possiamo avvalerci di uno strumento come SEO Content Template, che ci darà, in base alla parola chiave, un modello a cui dovremo attenerci per il nostro contenuto.

Quindi avremo a nostra disposizione il conteggio delle parole target da usare, titoli, meta description ecc…

  1. Valuta il tuo contenuto

L’ultimo elemento di cui tenere ampia considerazione è la valutazione del nostro contenuto, infatti mentre scriviamo potrebbero essere richiesti dei miglioramenti. Ci sono strumenti appositi che ci possono dire quali miglioramenti devono essere attuati al fine di migliorare l’articolo in ottica SEO.