Un copywriter freelance come tutti i professionisti dispone di una paga oraria di base a cui attinge per poi eventualmente estenderla in base a fattori che andremo a scoprire meglio nel corso dell’articolo. II base alle competenze e ad una scelta prettamente personale, possiamo decidere la nostra paga oraria che in genere tra professionisti digitali può oscillare tra i 25 euro lordi all’ora sino a 50 euro. Io personalmente parto da una paga oraria di 25 euro all’ora, come cifra minima, poi però esistono delle variabili che possono far oscillare il prezzo, vediamo quali:

Lunghezza del testo

Si parte da una lunghezza minima di 300 parole, che è alla base di un articolo SEO friendly che risulti appetibile a google. Poi in base alle esigenze e alla volontà del cliente, ovviamente un articolo di parole superiori richiederà più tempo, e più impegno e questo comporterà un aumento del costo.

Personale conoscenza dell’argomento

Non si può essere ferrati in tutto, e nonostante sia una persona molto curiosa che sta sempre sul pezzo a informarsi di tutto, esistono degli argomenti dove se prima non attuo un approfondimento non posso trattarlo. Questo per mantenere sempre alto il mio standard di qualità.

Inserimento nel pannello CMS e formattazione

L’inserimento nel pannello, la divisione in paragrafi, la costruzione di una rete di link e backlink che supportino il tuo articolo, la scrittura di una meta description: questa è la formattazione di un testo. Sono tutte operazioni aggiuntive che portano via del tempo da cui tenere conto.

Alla luce di tutto ciò, quanto guadagna un Copywriter?

Dunque, considerando le variabili e le ore impiegate nella stesura di un singolo articolo, posso dirti, almeno per quanto riguarda il mio caso, che posso chiedere da un minimo di 10 euro per un semplice comunicato stampa fino anche a 150 euro per pezzi elaborati, seo oriented e persuasivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu